Domenica 9 novembre 2025, Mons. Iyad Twal, vicario patriarcale latino in Giordania, ha presieduto la messa nella chiesa latina dell'Immacolato Cuore di Maria a Fuheis, per benedire la chiesa dopo i recenti lavori di restauro effettuati sull'edificio.
Hanno concelebrato p. Ibrahim Nino, parroco, insieme a p. Romen, le suore della parrocchia, i rappresentanti dei vari gruppi apostolici e i fedeli, che hanno riempito nuovamente la chiesa con cuori gioiosi offrendo ringraziamento a Dio per questa benedizione.
All'inizio della celebrazione, Mons. Twal ha benedetto l'acqua santa e l'ha spruzzata sui fedeli e sulle pareti della chiesa, segnando il ritorno della vita liturgica nella Chiesa dopo il periodo di ristrutturazione e restauro.
“Il rinnovamento della chiesa non riguarda solo la pietra, ma è anche un invito ai fedeli a rinnovare i loro cuori e la loro fede”, ha detto Mons. Twal nella sua omelia, mentre rifletteva sul significato del rinnovamento dal punto di vista spirituale e fisico. Ha invitato i fedeli ad essere “una Chiesa viva e attiva, pulsante di amore e della presenza di Dio, diventando una dimora per Dio, e la sua presenza può essere visibile nella vita di ogni persona”.
Sua Eccellenza ha espresso la sua grande gioia nel condividere questo momento speciale con la parrocchia, dicendo: “Sono lieto di essere qui con voi oggi per celebrare il frutto dei vostri sforzi benedetti che avete intrapreso per rinnovare la casa di Dio. Questa chiesa non è solo una bella struttura di pietra e decorazioni, ma una testimonianza della vostra fede e un segno del vostro amore per la Chiesa”.
Ha inoltre rivolto parole di apprezzamento e gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al progetto di restauro, compresi i parrocchiani, i benefattori e i comitati di lavoro, riconoscendo la loro collaborazione e dedizione al servizio della Chiesa e della comunità in generale.
Al termine della Messa è stato letto un messaggio di Sua Beatitudine il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme, in cui ha espresso il suo apprezzamento e la sua gioia per lo zelo, l'unità e la dedizione incrollabile dei parrocchiani verso la loro chiesa e la loro comunità.
Questa benedetta celebrazione conferma che la parrocchia del Cuore Immacolato di Maria vede la chiesa non solo come un edificio, ma come una casa che riunisce i fedeli attorno a un unico altare, dove il cielo e la terra si incontrano in ogni Messa, preghiera e atto di amore reciproco.




